+ (+39) 0823621544
Centralino
8:30 - 17:30
Lunedi - Venerdi

Segnalazioni

Il nostro canale interno di segnalazione, noto anche come funzione di whistleblowing, consente di segnalare sospetti di cattiva condotta o illeciti all’interno della nostra organizzazione.

L’obiettivo di questo servizio è fornire uno strumento sicuro e confidenziale per denunciare comportamenti scorretti, garantendo al contempo la massima tutela del segnalante. La vostra identità e il caso saranno trattati con la massima riservatezza, e sarete protetti da eventuali ritorsioni.

Cosa si può segnalare?

Per inviare una segnalazione, è necessario avere ragionevoli motivi per ritenere che le informazioni fornite siano veritiere al momento della comunicazione.

Questo canale è pensato per prevenire e individuare frodi, corruzione, attività illecite o non conformi alle norme. Include anche comportamenti non etici o dannosi che potrebbero avere un impatto negativo sugli altri. Ecco alcuni esempi:

  • Frodi finanziarie o crimini economici
  • Corruzione e concussione
  • Reati ambientali o rischi per salute e sicurezza
  • Violazioni intenzionali della legge
  • Violazioni della qualità, della conformità ai requisiti di legge e della sicurezza dei prodotti

Non è necessario che il comportamento scorretto sia attuale o in corso: è possibile segnalare anche eventi passati.

Va specificato che questo canale non è destinato a esprimere insoddisfazione su questioni personali legate al lavoro, come condizioni di impiego, gestione o conflitti sul posto di lavoro, né spunti di miglioramento o eventuali rischi o evidenze di prodotti, attrezzature o materie prime non sicuri o fuori specifica, per i quali sono disponibili altri strumenti all’interno della nostra azienda. Segnalazioni che riguardano esclusivamente la situazione personale del segnalante non rientrano generalmente nell’ambito del whistleblowing.

Informazioni da includere nella segnalazione

Per agevolare l’analisi, la segnalazione dovrebbe contenere:

  • Il tipo di irregolarità rilevata
  • Il luogo in cui si è verificata
  • La data e l’ora dell’evento, specificando se si tratta di un episodio ricorrente
  • Eventuale documentazione disponibile o informazioni su come reperirla
  • Dettagli su azioni già intraprese in merito all’irregolarità

Segnalazione anonima o riservata

Quando inviate una segnalazione, potete scegliere tra due opzioni:

  • Segnalazione anonima: La vostra identità resterà completamente nascosta, a meno che non decidiate volontariamente di fornire informazioni personali. Non è obbligatorio rivelare i propri dati.
  • Segnalazione riservata: In questo caso, fornirete il proprio nome e, facoltativamente, un contatto. Questa opzione, richiesta da alcune organizzazioni, facilita le indagini e il monitoraggio. Saranno adottate tutte le misure necessarie per proteggere la vostra identità, in conformità con le normative sulla protezione dei segnalanti.

_________________________________________________________________________________________________________________

    I campi nome, email e telefono NON sono obbligatori. Indicarli è a libera scelta di chi compila il modulo se vuole essere ricontattato.


    Nome


    Email


    Telefono


    Messaggio (obbligatorio)


    Consenso Privacy: L'invio è ANONIMO. I Vs dati saranno usati, se indicati, esclusivamente per essere ricontattati.


    Please prove you are human by selecting the flag.